2025
Umbria

Assumiamo collaboratori/ici S.T.E.M. per il progetto “The Power of T(e)end”

Una call rivolta a persone capaci di progettare e condurre percorsi didattici laboratoriali e sfidanti rivolti a ragazze e ragazzi di 12 e 13 anni

Leggi di più… from Assumiamo collaboratori/ici S.T.E.M. per il progetto “The Power of T(e)end”

Cerchiamo professioniste/i, docenti, ricercatrici/ori, formatrici/ori, educatrici/ori con esperienza documentabile nel campo scientifico, capaci di progettare e condurre percorsi didattici laboratoriali e sfidanti rivolti a ragazze e ragazzi di 12–13 anni (classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado).

Le/i candidate/i, se selezionati/e, saranno impegnati, affiancati dai partner di progetto, nello sviluppare ed erogare percorsi che, partendo dall’analisi di problemi e bisogni concreti del territorio, guideranno i/le partecipanti nella definizione di proposte progettuali originali e contestualizzate in ambiti scientifici e tecnologici, con un approccio attivo e orientato alla scoperta.

 

Aree disciplinari:

Ingegneria e Fisica

Informatica e Internet of Things (IoT)

Monitoraggio ambientale e Biologia

Geologia

Sostenibilità agricola, agritech, biotecnologie agricole e alimentari

Astronomia

 

Costituiranno requisiti preferenziali nella selezione:

1) Esperienza nello sviluppo di attività didattiche STEM, con approccio laboratoriale e orientato alla partecipazione attiva di minori

2) Pregresse collaborazioni con scuole secondarie di primo grado o progetti educativi in contesti territoriali fragili

3) L’essere automuniti, per agevolare gli spostamenti nelle scuole coinvolte (Assisi, Comune di Perugia, Torgiano, Gualdo Tadino, Fabro)

Per tutte le informazioni utili su durata e impegno previsto, compensi e modalità di presentazione della candidatura, leggi la call completa cliccando sul bottone qui sotto

Vai alla call

The Power of T(e)ens è un progetto di DENSA Cooperativa Sociale, Fare Cooperativa Sociale, Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Fisica e Geologia, Post Museo della Scienza e FORMA.Azione sostenuto attraverso il bando Polaris del Fondo per la Repubblica Digitale.

Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità. L’obiettivo è valutare l’impatto dei progetti formativi sostenuti e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali. Per maggiori informazioni https://www.fondorepubblicadigitale.it/.

Scopri L'Oggi