2023
Umbria

CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola

Tre percorsi che DENSA ha sviluppato come spazi di apprendimento innovativi

Leggi di più… from CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola

LaboratorioProgettiScuola

«Mi è piaciuta particolarmente la sensazione di inclusione nel lavorare in gruppo con i vari compagni e il fatto di riuscire ad aprire i propri confini con questo progetto»

Luca
12 anni

Grazie al sostegno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dai Ministeri MiC e MIM in collaborazione con un’ampia rete di associazioni, cinema, enti pubblici e privati, DENSA ha co-progettato e co-prodotto percorsi educativi all’immagine cinematografica e media education come mezzo culturale di cambiamento.

Tre progetti, tre scale territoriali, tre tematiche contemporanee:
Sono 3 i percorsi che DENSA ha sviluppato come spazi di apprendimento innovativi in cui la lente del cinema e dell’audiovisivo si fanno strumento di analisi del nostro rapporto con la tecnologia, il territorio, la diversità.

CINEMATECH - la tecnologia, il cinema, noi

L’evoluzione tecnologica condiziona la nostra quotidianità e incide profondamente sui modi di produzione e sulle forme espressive e narrative del cinema. Questo processo è ben raccontato e riflesso in pellicole cinematografiche e in prodotti audiovisivi di ogni tempo e paese.

Ponendo al centro questo tema, CinemaTech, la tecnologia, il cinema, noi  ha attraversato tutto il territorio umbro, da dicembre 2022 a maggio 2023, coinvolgendo 5 sale cinematografiche71 plessi scolastici, circa 3500 student3 proponendo proiezioniincontri con registi, animatori ed esperti di effetti speciali, workshop formativilaboratori su animazione stop-motion e sullo smartphone videomaking e attività di formazione ai linguaggi cinematografici rivolti a docenti.

L3 student3 hanno potuto frequentare gratuitamente, a volte anche per la prima volta, i cinema delle rispettive città grazie ad una proposta di film differenziati per grado scolastico. Molt3 di loro hanno poi partecipato a laboratori per lo sviluppo di competenze audiovisive per arrivare a realizzare un loro prodotto audiovisivo utilizzando la tecnica dello stop-motion e dell’auto-rappresentazione attraverso video registrati con smartphone.

CINEMATECH è stato realizzato in partenariato con Cinema Postmodernissimo (AIS), Pars Film e Cityplex Politeama Lucioli a Terni, Cooperativa Immaginazione e Cinema Sala Pegasus a Spoleto, Metropolis a Umbertide.

«Ho scoperto quante invenzioni ci sono dietro un film»

Sara
13 anni

Adesso dire Noi

Adesso è forse il tempo della cura. Dell’aver cura di noi, di dire noi. Un pronome molto largo in cui tenere insieme i vivi, tutti.

Prendendo spunto dai versi di Mariangela Gualtieri, ADESSO DIRE NOI – da gennaio a giugno 2023 – ha costruito un approfondito percorso di lettura del territorio attraverso l’audiovisivo in cui 250 ragazz3 della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Bevagna-Cannara si sono trasformati in registəcostumistətecnicə delle luci e attorə, restituendo ai loro pari e agli adulti una propria visione del territorio che abitano, mai scontata.

Il percorso ha visto attività di approfondimento sui linguaggi cinematograficilaboratori di scrittura e di ripresa che hanno portato alla realizzazione di brevi audiovisivi documentari o cortometraggi di finzione.
Si è partiti dalla costruzione del soggetto-script per arrivare alla vera e propria sceneggiatura. Ogni classe si è strutturata in una troupe o in differenti mini-troupe che hanno avuto il vantaggio di coinvolgere ogni ragazzǝ nello sviluppo dell’audiovisivo stesso, dalla fase di scrittura, all’organizzazione, fino alla fase completa delle riprese.

Tutti i prodotti sono stati poi presentati durante un evento pubblico alla presenza delle istituzioni.

Il progetto Adesso Dire Noi è realizzato da Istituto Comprensivo Bevagna-Cannara con una rete variegata di partner quali il Comune di BevagnaComune di CannaraCooperativa DENSA di Perugia, Cinema Postmodernissimo di Perugia, Multisala Politeama Clarici di Foligno e Multiverso Coworking Foligno.

Che genere di cinema - Affrontare gli stereotipi di genere a scuola attraverso le lente del cinema e dell’audiovisivo.

«Ho iniziato a mettere in discussione le assunzioni basate sul genere quando a otto anni sono stata chiamata “prepotente” perché volevo dirigere le rappresentazioni che avremmo messo in scena per i nostri genitori – mentre i ragazzi non lo erano». (Emma Watson)

Tra le 600.000 immagini artificiali con cui ogni giorno ragazz3 entrano in contatto, ce ne sono molte che, ancora oggi, rischiano di rafforzare pregiudizi, credenze, rappresentazioni sbagliate della donna e del suo ruolo.

Le attività proposte si pongono l’obiettivo di affrontare gli stereotipi di genere e la loro rappresentazione nell’audiovisivo attraverso un programma di educazione all’immagine integrabile ad attività di educazione civica, per sviluppare metodi e strumenti utili ad affrontare gli stereotipi di genere, acquisendo conoscenze e capacità di analisi del presente anche grazie all’utilizzo di strumenti cinematografici.

Che Genere di Cinema ha visto la scuola capofila – l’ITET Aldo Capitini – diventare cinema all’aperto con una programmazione estiva di film che negli ultimi anni hanno saputo affrontare con coerenza e intelligenza la questione di genere.
La stessa scuola, a metà del prossimo settembre, si trasformerà in un grande laboratorio di produzione audiovisiva con oltre 100 ragazz3 coinvolt3 in una maratona di idee che lǝ porterà a incontrare personaggi del cinema e a cimentarsi nella produzione di un prodotto audiovisivo che rifletta sulle questioni di genere. Il miglior prodotto sarà premiato da una giuria costruita ad hoc.

Il progetto Che Genere di Cinema è realizzato da ITET “Aldo Capitini” di Perugia con la collaborazione di Cooperativa DENSA di Perugia, Cinema Postmodernissimo di Perugia, Cinema Sala Pegasus a Spoleto.

Guarda i video realizzati

Sul canale youtube troverai i due video realizzati dalle classi dell’ITET A. Capitini e il backstage del laboratorio.

Scopri L'Oggi