2024
Perugia

Servizio Civile Universale

Grazie al Servizio Civile Universale, Densa avrà la possibilità di offrire ad un volontario o ad una volontaria un’esperienza di crescita e formazione per un anno

Leggi di più… from Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale del Ministero per lo Sport e i Giovani. È un’esperienza di formazione e crescita personale e professionale aperta a tutte le giovani e tutti i giovani in età compresa tra 18 e 28 anni.

Sarà l’occasione per partecipare attivamente alla vita di un’organizzazione sostenutɜ da una borsa mensile di 507,30 Euro.

Per la prima volta anche Densa avrà l’opportunità di ospitare un giovane volontario o una giovane volontaria per un anno in un progetto dedicato all’educazione e alla promozione culturale e sociale sul territorio di Ponte San Giovanni a Perugia. 

CULTURATTIVA è il titolo scelto per il progetto di Servizio Civile Universale presentato da Densa in rete con sei cooperative attive nel territorio umbro con l’obiettivo di valorizzare spazi e luoghi dove le varie realtà operano e si insediano, attraverso opportunità educative, ludiche, ricreative e culturali come strumento di sviluppo locale.

Saranno realizzati progetti di comunità, eventi, campus, laboratori e altre esperienze che mirano alla partecipazione attiva delle persone di diverse fasce di età, perché vivano gli spazi e i luoghi in modo propositivo.

Chi stiamo cercando?

Ci piacerebbe che la persona che sceglierà di condividere questo percorso con Densa sia curiosa di sperimentare l’ibridazione tra discipline e campi di indagine differenti, aperta al dialogo interculturale e intergenerazionale, con buone capacità organizzative, a cui piaccia l’idea di inserirsi in un ambiente informale e dinamico, che riconsca il valore di promuovere opportunità educative inclusive per tutte e tutti.

Come presentare la tua domanda?

1) Per presentare la tua candidatura come volontario o volontaria del Servizio Civile Universale è necessario avere SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale – attivo. Se non ne hai uno già attivo, consulta qui come fare.
Un consiglio: la procedura di rilascio non è sempre lineare e veloce, non aspettare gli ultimi giorni per presentare la tua domanda!

2) Ricerca il progetto CULTURATTIVA in questa lista (è il nr. 6) e clicca su PRESENTA LA DOMANDA.
Verrai reindirizzato al sito del Ministero, tieni a portata di mano un documento di identità valido.

3) Il termine per accedere alla selezione come volontario o volontaria del Servizio Civile Universale è fissato alle ore 14.00 di Giovedì 15 Febbraio 2024.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento o necessità, scrivici all’indirizzo hello@cooperativadensa.it oppure chiamaci al numero
075 900 23 45.

Scopri L'Oggi